Carta di Identità della Famiglia di don Ottorino
Video commento al capitolo introduttivo
INTRODUZIONE
La Carta di Identità racconta la Famiglia di don Ottorino nei suoi tratti carismatici. Essa è stata scritta seguendo alcuni criteri che danno logica e coerenza al testo stesso e lo rendono tipico e specifico.
1. Essenzialità. Il testo esplicita i tratti essenziali e univoci della Famiglia di don Ottorino. Sono gli elementi che la rendono riconoscibile e che consentono ad ogni suo membro di riconoscersi in essi. Seguendo questo criterio, non sorprende che il testo risulti breve.
2. Concretezza. Il carisma (ogni carisma) è un fatto concreto, un evento nella storia della salvezza, “un intervento straordinario” di Dio. La concretezza caratterizza la descrizione dell’identità, della vocazione e missione, della spiritualità della Famiglia di don Ottorino. Altrimenti tutto rischia di diventare soltanto dottrina.
3. Linguaggio. Il carisma – come ogni carisma – è stato espresso, fin dagli inizi, con un linguaggio peculiare. Si pensi, per esempio, ad alcuni slogan della nostra tradizione. Il linguaggio stesso è parte dell’identità della Famiglia di don Ottorino, riporta alle origini, da dove tutto è partito. Da questa fonte originaria scaturiscono anche le espressioni bibliche e teologiche che rappresentano lo sviluppo del carisma nel tempo.
4. Riferimento alla Parola. I capitoli sono introdotti da brevi riferimenti biblici: essi “illuminano” e “fondamentano” i relativi contenuti. Ricordano che la Famiglia di don Ottorino desidera costruirsi sulla roccia della Parola di Dio (cfr. Mt 7, 24-27).