Uniti Notizie 28/2026

Formazione Amici di don Ottorino – Tema: La Parrocchia: Casa di Tutti, Luogo di Unità e Carità

Il 29 maggio si è svolto a Sooretama l’incontro formativo degli Amici di don Ottorino sul tema «La Parrocchia: Casa di Tutti, Luogo di Unità e Carità», durante il quale abbiamo riflettuto sulla comunità parrocchiale come spazio privilegiato di accoglienza e comunione.
Abbiamo presentato come è nata la decisione della Congregazione di assumere la responsabilità pastorale delle comunità parrocchiali, nelle quali don Ottorino concepiva la parrocchia come una vera famiglia, dove sacerdoti, diaconi, religiosi e laici camminano insieme nella corresponsabilità. La comunità parrocchiale non dovrebbe aspettare che le persone vengano ad essa, ma uscire incontro ai più lontani, specialmente ai poveri e ai bisognosi, diventando così segno concreto della presenza di Cristo nel mondo.
I partecipanti si sono riuniti in piccoli gruppi per condividere le proprie esperienze e riflettere sull’importanza di guardare la parrocchia con «gli occhi e il cuore di Dio».
L’incontro si è concluso con un gesto concreto: ogni partecipante ha ricevuto dei semi di girasole e, davanti all’immagine della Madonna, li ha deposti in alcuni vasi. Il gesto ha ricordato che il carisma di Gesù Sacerdote Servo, vissuto e testimoniato da Padre Ottorino, è come un seme che deve essere coltivato per far fiorire l’unità, la carità e l’evangelizzazione.
In un clima di preghiera, ciascuno ha affidato la propria vita a Maria, pregando:
«Maria, insegnami ad amare Gesù».

Condividi su:

articoli correlati

Torna in alto